Alla festa dell’Unità di Vallefoglia(2-3-4 settembre) prosegue la raccolta firme

 

Dopo mesi di battaglia a suon di appelli, interrogazioni in Consiglio regionale, sit in e raccolta firme, finalmente riapre da questo settembre il servizio di guardia medica a Pesaro, sia nei giorni feriali, dalle 20 alle 8, sia in quelli festivi  h24.
E’ un risultato importante per tutto il nostro territorio, per cui ringrazio la direzione del distretto sanitario ma anche i 10 giovani medici neolaureati e i professionisti già in funzione per essersi messi a disposizione. Un anno fa la Regione ha chiuso le prime due postazioni di guardia medica a Vallefoglia e Gabicce, poi come un domino altre 8 sedi tra quelle parzialmente depotenziate o totalmente, dalla costa al l’entroterra.  Con i miei atti in Consiglio regionale non ho semplicemente chiesto la riapertura, ma ho sollecitato ripetutamente la firma dell’accordo integrativo regionale, per portare i compensi dei medici di continuità assistenziale da 23 euro lordi l’ora fino a 40, come in altre Regioni. Accordo raggiunto solo quest’anno a marzo e ancora con molti punti inadeguati alle condizioni di lavoro.
Purtroppo anche a Pesaro la soluzione non è definitiva, perché i giovani medici potrebbero scegliere nei prossimi mesi l’impegno con la specialistica o altre sedi, ma per ora è già un risultato importante.
Ora la nostra battaglia e la raccolta firme del Partito democratico proseguono per il ripristino del servizio nelle altre sedi, a partire dalla Festa dell’Unità di Vallefoglia nei giorni 2-3-4 settembre.

 

Micaela Vitri

 

Previous post

Urbino: nominato il nuovo vicesindaco, sarà l'assessore Marianna Vetri

Next post

"Sottotraccia" Dal 3 al 18 settembre, nei locali dell’ex Lanificio Carotti, si terrà l’iniziativa che ruota attorno alla figura e alle opere dell’incisore Bruscaglia 

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.